top of page

Val di Mello - Qualido

Questo caldo anomalo sembra non avere fine e così ne abusiamo a piene mani per salire un po’ di quota; eh sì, perché chi avrebbe mai detto di poter scalare a metà novembre in Qualido? Io no di certo, però lo zero termico è alle stelle, quindi via, si parte!

Arriviamo in Val di Mello alle nove di sera circa e ci armiamo di tanta motivazione per incamminarci in piena notte verso la grotta posta proprio sotto la nostra parete; fortunatamente con me c'è Piero che sembra essere dotato di gps naturale, fosse stato per me ci saremmo già persi da un pezzo! Arriviamo a destinazione dopo un paio ore di cammino, giusto il tempo di mangiare un boccone e infilarci dentro il sacco a pelo, domani la sveglia suonerà presto. Al mattino seguente, come volevasi dimostrare, faccio una fatica terribile ad abbandonare quel dolce tepore

tepore che si è creato dentro il mio sacco a pelo, ma non c'è tempo da perdere, le ore di luce sono poche e i metri da scalare tanti. Ci dirigiamo verso la parete e in breve siamo all'attacco. Parto sul primo tiro, il sole è ancora dietro la montagna, continuo a salire… Accidenti dov'è il primo spit? Eccolo. I tiri scorrono veloci e prendiamo un buon ritmo, la scalata non è mai troppo difficile, la roccia è fantastica, e ora finalmente è uscito anche il sole, cosa si può chiedere di più?!?A un  tratto un rumore ambiguo cattura la mia attenzione, non riesco a capire subito da dove provenga. Abbasso lo sguardo e vedo tre camosci che sfrecciano a una velocità impressionante sui ripidi prati sottostanti... Nel frattempo il sole ci ha abbandonati e scaliamo gli ultimi tiri all'ombra, quindi la parete si appoggia notevolmente e giungiamo in cima. Non sono nemmeno le tre, abbiamo così tutto il tempo necessario per fare le doppie con calma e per fortuna senza complicazioni. Arriviamo a terra con le ultime luci del giorno, carichiamo gli zaini in spalla e ci incamminiamo verso il paese di San Martino; ora nessuno può negarci un buon piatto di pasta, che divoriamo con la speranza che giornate come queste si ripetano anche in futuro e sempre più spesso.

11 Nov

Note tecniche 

Magic line 700m 7b (6b e A1)

 

Riferimenti bibliografici

Val di mello ed. versante sud

bottom of page