top of page

Parco del Gran Paradiso e Valle dell'Orco

Come al solito, passiamo la settimana a discutere della meta per l’uscita e venerdì pomeriggio, dopo un’attenta lettura del bollettino meteo, si decide per l’alta Valmasino. Telefono quindi al rifugista della zona per avere ulteriori informazioni sulle condizioni del tempo e lui mi dice: “mmm… Come te la cavi a scalare con i guanti?”. Guanti?! Cosa? Ho capito, fa già freddo in alto, bisogna ridimensionare i progetti abbassando la quota confidando in temperature più miti. Rapido giro di whatsapp per aggiornare i soci della situazione; a questo punto Cesco propone Dolomiti, Fede, invece, vuole solo granito… Finché alle 18 si decide per Ancesieu, Parco del Gran Paradiso.

Solito ritrovo a Gardone alle 20.30 già “cenati”. Il navigatore calcola che arriveremo a Forzo (o Fronzo come da tempo – sbagliando – lo pronuncio io!) alle 23.30, e questa è una bella notizia perché significa che andremo a dormire relativamente presto. Usciti dalla tangenziale troviamo una festa di paese: vuoi non fermarti a mangiare una frittella? Ma rapidi, che così andiamo a dormire. A questo punto siamo già in ritardo di 15 minuti ma non è grave, arriveremo comunque presto no?!? Ora proseguiamo con le indicazioni della relazione: 300 metri prima del ponte in cemento con santella parcheggiare a sinistra. Ovviamente, noi, anche troppo presi dalla conversazione, non vediamo né ponte né santella e, a forza di procedere, arriviamo alla fine della valle! Mannaggia a noi e ai nostri discorsi da arrampicatori! Va beh dai, torniamo indietro, magari prestando più attenzione alla strada. Scendiamo troppo, risaliamo… Ma in questa valle ci sono troppi ponti con santelle! Finalmente troviamo il parcheggio, ma è quasi l’una. Non è grave, tanto (stando alle previsioni) la parete prende il sole nel pomeriggio, così decidiamo di posticipare la sveglia di un’ora abbondante. La sveglia è comunque sempre fastidiosa, ma dopo una rapida colazione carichiamo lo zaino e via!

L’avvicinamento è rognoso, attraversa un canale  umido e  viscido che dà la sensazione di essere attaccati dalle zecche, ma poi finalmente si inizia a scalare! Parte Cesco con un piccolo voletto, si capisce subito che qua i gradi son severi e c’è da tribolare! Ma non doveva esserci il sole nel pomeriggio? Eh no, c’è nuvoloso e addirittura scappa anche qualche goccia di pioggia. Ancora un tiro, ma poi dobbiamo saggiamente decidere di calarci, adesso sta iniziando a piovere sul serio; ormai quest’anno siamo abituati alle ritirate, una in più non fa la differenza! Ripercorriamo a ritroso il canale, reso ancora più viscido dalla pioggia ed eccoci al furgone, nuovamente a decidere sul da farsi. Fede vorrebbe cercare una falesia riparata, io e Cesco abbiamo fame e vogliamo mangiare, quindi in maniera democratica optiamo per una pastasciutta veloce e poi un giro sulla famosa fessura Kosterlitz, nella vicina valle dell’Orco dove, guarda caso, c’è pure il sole!

Passiamo la serata a scegliere la salita del giorno seguente: questa no, c’è troppo da camminare, quella nemmeno, è troppo corta, quell’altra l’ho già salita, bla bla bla. Dopo una lunga discussione, riusciamo comunque a deciderci per Sole Nascente al Caporal. 

Eccoci. Parto sul primo tiro e salgo in libera – poco - e artificiale – tanto -, arrivando in sosta dopo quasi un’ora: ho già intuito che anche oggi saranno bastonate. Infatti, nel tratto in cui prosegue Fede, la relazione dice 6a ma è evidente che oggi non è in offerta! I restanti tre tiri son per Cesco, dove pure il 5c non è regalato, se poi si aggiungono una fessura bagnata e una placca liscia… Scappa qualche imprecazione! Comunque in 5 ore siamo alla fine e iniziamo quindi a calarci. Ma è ancora presto per tornare: così a metà parete ci fermiamo e saliamo ancora, lungo una bella fessura di 30 metri, per la gioia di Fede specialista del genere! Riprendiamo le calate, pasta in furgone e altro giro sulla fessura Kosterlitz per far venir sera… E tornarcene a casa…

 

Note tecniche 

Parco del Gran Paradiso. Valle di Forzo, Ancesieu

Via Panorama su Forzo 6c+ 6b obb. RS2 350 mt

Valle dell’Orco:  Fessura Kosterlitz 6b boulder 7 mt

Caporal, Sole Nascente 7b o 6a+/A2+ 5c obb. R2 205mt

 Caporal, Orecchio del Pachiderma  6b 5a/A0 R1 30 mt

 

Riferimenti bibliografici

Rock Paradise M. Oviglia ed. Versante Sud 

Valle dell’Orco M. Oviglia ed. Versante Sud

19-20

Set

bottom of page