top of page

La montagna seduce e ammalia, strega e respinge. Esercita un’attrazione particolare perché profuma di storia, cultura, ricerca di sé stessi; quei colossi di roccia si presentano come immobili depositari della memoria e della forza della natura ed è impossibile non subirne il fascino, si tratti di cime modeste o di vette himalayane.

L’Italia, nella varietà del suo territorio, presenta località montane molto suggestive, sia d'estate che d'inverno. Da nord a sud, la montagna offre paesaggi di laghi alpini, boschi da fiaba, incantevoli borghi ricchi di tradizioni e storia, pregiati prodotti gastronomici e parte di questa ricchezza risiede senz’altro nel nostro territorio valligiano. Ogni stagione, inoltre, offre numerose possibilità circa le attività sportive che vi si possono praticare: l’escursionismo, che ha acquisito una sua precisa connotazione intorno alla prima metà dell’Ottocento grazie ad avventurosi viaggiatori inglesi, si è infatti evoluto successivamente in molteplici forme di esplorazione, spesso sempre più difficoltose ed estreme.

Ma non solo grandi imprese e meraviglia naturale. L’immagine di una montagna eroica e, allo stesso tempo, tragica e austera ci viene restituita quest’anno in una maniera particolare, a un secolo dall’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale e a 70 anni dalla Liberazione; eventi che hanno penetrato in maniera decisiva la cultura nazionale ed europea e per i quali la montagna è da considerarsi molto più che un suggestivo scenario.

Proprio da queste considerazioni nasce Alture. Attraverso questa rassegna si vogliono infatti promuovere la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente montano e del patrimonio locale e, allo stesso tempo, riconoscerne la tradizione storica, culturale, sociale e sportiva, soffermandosi sì sul nostro territorio, ma dirigendosi anche verso l’esplorazione di mondi lontani.

Sez. Gardone

Val Trompia

Sez. Gardone

Val Trompia

Sez.

Villa Carcina

Valtrompia

Storica

La principale struttura di riferimento per lo svolgimento degli incontri/conferenze/proiezioni cinematografiche è lo spazio polivalente del Parco del Mella di Gardone Val Trompia; tuttavia, il Festival sarà una rassegna itinerante che coprirà, grazie al coinvolgimento di Comunità Montana e di Sibca - Sistema dei beni culturali e ambientali, diversi luoghi suggestivi della Val Trompia.

I Luoghi del Festival

bottom of page